top of page

Dublin Housing Crisis: Opportunità e Sfide per il futuro



L'incremento dei uffici vuoti o parzialmente vuoti a Dublino è diventato un fenomeno sempre più evidente per chiunque si avventuri per le strade della città.


Secondo le stime di BNP Paribas Real Estate, entro la fine del 2024, la superficie complessiva degli uffici vuoti sarà pari a 34 campi da calcio, mentre si prevede che per riempire tutti gli uffici completati entro la fine dell'anno sarà necessario un aumento dell'offerta di lavoro di circa 78.000 unità.


Ma come si è giunti a questa situazione?


I vari governi irlandesi hanno concentrato i loro sforzi nella trasformazione della capitale in un hub per uffici, hotel e intrattenimento, privilegiando tali progetti di investimento rispetto a quelli residenziali.


Il vero problema di questa scelta è legato ai costi ed alle difficoltà di conversione degli uffici in spazi abitativi, che spinge i proprietari ad attendere una possibile, ma sempre più improbabile, richiesta di locazione piuttosto che modificare la destinazione d’uso.


Come noto, le caratteristiche richieste per le unità residenziali differiscono notevolmente da quelle degli uffici, poiché necessitano principalmente di una ventilazione adeguata, luce naturale e accesso diretto a spazi esterni. Quali possono essere quindi delle soluzioni alternative?


Secondo l'analisi dell'architetto John Dobbin, ci sono diversi stabilimenti ad uso ufficio, costruiti tra gli anni '60 e '80, con il potenziale per essere riutilizzati come residenze, molti dei quali situati a Dublino 1 e 2.


Va detto, tuttavia, che le precedenti esperienze di riconversione, soprattutto nel Regno Unito, non sono state particolarmente efficienti, con la creazione di housing a basso costo, ma anche di pessima qualità.


Dublino, tuttavia, dispone di una potenziale ricchezza di alloggi, i cosiddetti alloggi “above the shop” (sopra il negozio), ovvero quelle unità residenziali al piano superiore dei negozi della città che potrebbero fornire, secondo il Dublin Council, circa 4000 abitazioni già pronte all’uso.


Insomma, la soluzione politica potrebbe essere legata alla riconversione dei vecchi uffici nelle zone centrali e all’utilizzo di queste 4000 potenziali abitazioni, ma basterà per risolvere il problema della disponibilità di alloggi nella capitale irlandese?

Comments


bottom of page