Puntata del 17.09.2025
- gaiagarofalo10
- Sep 22
- 2 min read

La seconda prima volta — Radio Irlanda riapre i microfoni con Daria Tanno e una riflessione sul nuovo inizio.
Dopo la pausa estiva (e un piccolo imprevisto tecnico), Radio Irlanda è tornata in onda con Giuseppe e Gaia di nuovo in regia. La puntata inizialmente prevista per la scorsa settimana è saltata — ed è proprio da questo che nasce il tema del giorno: “la seconda prima volta”. Quelle esperienze che arrivano dopo, ma che si rivelano le vere, autentiche prime volte.
Ospite della puntata è stata la cantante molisana Daria Tanno, di cui abbiamo ascoltato i brani La mia isola felice e Maschere. Daria ha raccontato il suo percorso tra musica, impegno sociale e ricerca personale. Nata a Campobasso nel 1992, si è formata tra canto, danza e violino, scegliendo il jazz come linguaggio espressivo. Laureata in Canto Jazz e specializzata in Musicoterapia Clinica, alterna concerti e teatro a progetti in ambito terapeutico. La mia isola felice, uscito nel 2025, è il suo primo singolo.
Durante la puntata si è parlato anche della recente proiezione del film The New Music di Chiara Viale alla National Library of Ireland, terzo appuntamento del nostro format Panorama: Visual Landscapes of Ireland. Una serata sold out, con la proiezione del film che racconta con sensibilità la storia di un giovane musicista affetto da Parkinson precoce. A seguire, Leonardo Biagini ha presentato una selezione di fanzine e materiali punk dagli archivi della NLI. La serata si è conclusa con il Q&A con la regista, il cast e Joe Condon di EOPD.ie, che ha condiviso la sua esperienza e l'importanza di una narrazione autentica della disabilità.
La puntata è disponibile in podcast: riascoltala per scoprire la voce e la storia di Daria, le riflessioni di Giuseppe e Gaia, e le connessioni tra musica, cinema e identità che ci accompagnano in questo nuovo inizio.

_edited.png)












Comments