top of page

Il fenomeno della Trap al femminile: la "vera baddie"Anna




Sono passate 9 settimane da quando l'album della vera baddie di La Spezia, Anna (all'anagrafe Anna Pepe), ha debuttato al numero 1 della classifica degli album più venduti in Italia, e lì è rimasto stabilmente fino ad oggi. Era dai tempi di Giusy Ferreri ed il suo EP "Non ti scordar mai di me" (11 settimane al numero 1) che una donna italiana non dominava le classifiche per così tanto tempo.


Nove lunghe settimane al numero 1, ed il singolo "30°C", dopo dieci settimane al numero 2, ha raggiunto la prima posizione dei singoli più venduti in Italia e ci è rimasto per due settimane di fila. E' il fenomeno Anna, che può piacere o no, ma ha portato finalmente un genere, fino ad ora totalmente maschile, ad essere accessibile alle donne. L'Italia - prima di Anna - non aveva la sua Nicki Minaj ne' la sua Cardi B.


Non solo il singolo certificato due volte platino "30°C" ha ottenuto la prima posizione FIMI e raggiunto anche la più alta posizione dei singoli più trasmessi dalle radio italiane, ma anche altri brani dell'album come "Tutte le girlz"(certificato disco d'oro), "I love it" (disco d'oro) e "BBE" (platino) sono nella top 15 dei brani più ascoltati.


Probabilmente per la generazione boomers o millennials il nome Anna è totalmente sconosciuto, ma ad oggi è l'artista donna più ascoltata di Spotify davanti ad Annalisa, Rose Villain e Madame.


Chi è Anna?


Anna Pepe, nata a La Spezia nel 2003, nel 2019 - a soli 16 anni - raggiunge la prima posizione della classifica dei singoli più venduti in Italia con il singolo "Bando". Era dai tempi di Gigliola Cinquetti con la sua "Non ho l'età" che una sedicenne non arrivava dritta al numero 1 della classifica italiana.


Il singolo esce poco dopo l'annuncio del lockdown e rimane 4 settimane al numero 1. Bando viene inserita nelle playlist americane fa avanzare la cantante spezzina nel mondo della trap. Dopo "Bando" esce "Bla Bla" in collaborazione con Gue Pequeno, "Fast" ma è solo con la fortunata "Drippin' in Milano", certificata disco di platino, che Anna ritorna in carreggiata. Nel 2022 collabora con Lazza per il singolo "3 di cuori" (platino) ed esce il tormentone estivo "Gasolina", che raggiunge nuovamente la Top 10 italiana, entrambi tratti dall'EP "Lista 47", certificato disco d'oro.


Nell'estate 2023 è ancora ai vertici delle classifiche italiane con Vetri Neri - campionamento italiano di Mr Saxobeat in collaborazione con Ava e Capo Plaza. Il successo del singolo viene decretato con 5 cinque dischi di platino per oltre 500.000 copie vendute. Segue la virale "Petit Fou" con Rhove e "BBE" con Lazza.


Ad oggi Anna vanta più di un miliardo di streaming, 26 dischi di platino e 7 dischi d'oro per i singoli. L'EP "Lista 47" è stato certificato disco d'oro mentre l'album "Vera Baddie" da oltre due mesi in cima alla classifica degli album più venduti e in direzione d'arrivo per il secondo platino ed è al momento il disco di una donna più venduto in Italia nel 2024.


Un fenomeno che non si ferma e che siamo sicuri vedremo al Festival di Sanremo come partecipante o come ospite.


Intanto il suo tour che partirà a novembre ha già 13 date sold out ed ha firmato un contratto con Republic Records, la casa discografica americana di Ariana Grande, Drake e Taylor Swift per il suo lancio nel mercato oltre oceano.



Comments


bottom of page