top of page

Puntata del 19.11.2025

  • gaiagarofalo10
  • Nov 29, 2025
  • 2 min read
Vale e Gaia


Questa settimana a Radio Irlanda abbiamo attraversato due mondi che raccontano l’Italia con la stessa passione: quello dei libri e quello della cucina sostenibile.


Veronica Tati
Veronica Tati - IG account "Nicabooks"

Abbiamo incontrato Veronica Tati, conosciuta come Nicabooks, prima creator italiana a raccontare davvero il mestiere del libraio. Dopo la Scuola per Librai Mauri e un’esperienza in Italia, è approdata a Dublino per un mese… e ci è rimasta.

Oggi è Lead Bookseller nella storica Hodges Figgis e, attraverso i suoi canali social, apre una finestra autentica sul dietro le quinte del mondo delle librerie: dall’editoria alle scelte dei titoli, fino ai consigli di lettura. Nell’intervista ci ha raccontato il momento in cui ha capito di voler diventare libraia, il salto che l’ha portata in Irlanda e le emozioni vissute nei primi mesi da expat. Ha condiviso le differenze che ha osservato tra i lettori italiani e quelli irlandesi, i suoi consigli di lettura - sempre accessibili, appassionati e ben ragionati - e qualche suggerimento per chi sogna una carriera tra i libri.

La sua è una testimonianza preziosa su come una passione possa trasformarsi in un mestiere concreto e profondamente soddisfacente.



Sapori italiani a Dublino

Si è conclusa anche la decima edizione dell’Italian Cuisine Event, organizzato dalla Italian Irish Chamber of Commerce con Ambasciata, IIC e ITA London.Tema centrale: le erbe spontanee, simbolo di sostenibilità e tradizione che uniscono Italia e Irlanda.


La serata inaugurale è stata un viaggio tra natura e gastronomia, riunendo ospiti di primo piano: la delegazione di ALMA – La Scuola Internazionale di Cucina Italiana, la chef ed erborista Nicole Dunne, il co-fondatore di Howth Andrew Davidson, Nicola Franchetto del Consorzio del Radicchio di Treviso e Omar Lapecia, presidente di Slow Food, tornato per la seconda volta a Dublino.


Valentina ha intervistato Omar Lapecia, presidente di Slow Food, tornato per la seconda volta a Dublino per ribadire l’importanza di una cucina “buona, pulita e giusta”. Lapecia ha sottolineato il ruolo della biodiversità - dalle erbe selvatiche ai prodotti locali - come ponte naturale tra i due Paesi.


Un filo rosso: comunità e storie italiane

Questa puntata di Radio Irlanda tiene insieme libri e cucina come due facce della stessa medaglia: modi diversi di raccontare chi siamo, dove viviamo e come costruiamo comunità lontano dall’Italia.



Comments


Grazie per esserti iscritto!

Iscriviti alla newsletter!

Radio Irlanda - Dublin South FM 90.3

  • Facebook
  • Instagram
  • Email
bottom of page