top of page

TikTok in Irlanda: tra tagli al personale ed indagini UE



Centinaia di lavoratori di TikTok sembrano destinati a perdere il proprio impiego in Irlanda, o ad essere riassorbiti all'interno dell'azienda, dopo una ristrutturazione globale dei processi lavorativi dell'azienda.


I team maggiormente impattati dovrebbero essere quelli di training e di QA, ma ancora non si conosce l'entità complessiva dell'impatto. TikTok ad oggi impiega circa 3.000 persone presso la sua sede di Dublino.


L'annuncio arriva in seguito alla dichiarazione del Commissario UE Thierry Breton, dell'avvio di un'indagine della Commissione Europea per verificare se TikTok - di proprietà dell'azienda cinese ByteDance - abbia violato le norme sul contenuto online volte a proteggere i minori e garantire una pubblicità trasparente.


Il Digital Services Act dell'Unione europea (DSA), che si applica a tutte le piattaforme online dal 17 febbraio, richiede in particolare alle piattaforme online molto grandi e ai motori di ricerca di fare di più per affrontare il contenuto online illegale e i rischi per la sicurezza pubblica.


Un portavoce di TikTok ha dichiarato: "La nostra priorità è sostenere i dipendenti interessati durante questa transizione per ridurre al minimo l'impatto dei cambiamenti. L'Irlanda rimane una base estremamente importante per noi e continuiamo a reclutare per ruoli in tutti i settori del nostro business qui."


TikTok potrebbe affrontare multe fino al 6% del suo fatturato globale se trovata colpevole di violare le norme del DSA, tuttavia l'azienda ha dichiarato che continuerà a lavorare con esperti del settore per mantenere i giovani al sicuro sulla sua piattaforma e che non vede l'ora di spiegare questo lavoro in dettaglio alla Commissione europea.



Comments


bottom of page