Chi sono i 30 artisti in concorso al Festival di Sanremo 2026?
- Paolo Nicosia
- 6 hours ago
- 18 min read

Lo sappiamo! Alcuni di voi si staranno chiedendo "Ma da dove escono questi?" oppure "Ma chi sono?". Noi di Radio Irlanda siamo qui a darvi le risposte relative ai partecipanti del prossimo festival di Sanremo. Andremo ad analizzare ogni singolo partecipante in ordine alfabetico.
ARISA
Vincitrice di Sanremo Giovani nel 2009 con il brano "Sincerità", Arisa è una delle voci più belle ed interessanti del panorama musicale italiano contemporaneo. Arisa ha vinto il Festival di Sanremo, nella categoria BIG, nel 2014 con il brano "Controvento", dopo essere arrivata seconda nel 2012 con quello che sarà il suo più grande successo fino ad oggi, "La notte".
Ha partecipato nella categoria BIG 7 volte, l'ultima volta con il brano "Potevi fare di più" scritta da Gigi D'Alessio.
Oltre a "La notte", "Sincerità" e "Controvento" - tutte arrivate alla prima posizione della classifica dei singoli più venduti in Italia - Arisa ha sfornato altre hit tra cui "Malamoreno", "Meraviglioso amore mio", "L'esercito del selfie" (insieme a Lorenzo Fragola e Takagi&Ketra) e "Fragili" insieme ai Club Dogo (anch'essa numero 1).
A Sanremo porterà il brano "Magica favola".
BAMBOLE DI PEZZA
Le Bambole di Pezza sono una band italiana rock/pop punk originaria di Milano, caratterizzata da una formazione interamente femminile fondata nel lontano 2002. Nel corso della loro carriera hanno pubblicato quattro album e svolto un’intensa attività dal vivo, affermandosi soprattutto grazie ad un forte impatto sul palco.
Parallelamente al percorso musicale, il gruppo ha portato avanti un costante impegno su tematiche sociali, in particolare a sostegno del femminismo, della parità di genere e della lotta contro la violenza e il sessismo. La formazione del gruppo è cambiata con gli anni e, dopo essersi prese una pausa, sono tornate nel 2021. Ma è solo nel 2022 che spopolano sui social con la hit "Favole (Mi hai rotto il caxxo)".
A Sanremo porteranno il brano "Resta con me".
CHIELLO
Noto al pubblico mainstreaming con il brano "Quanto ti vorrei" prodotto da Shablo, Chiello, artista lucano classe 1999, ha all'attivo tre LP tutti entrati nel top 20 degli album più venduti in Italia, un Mix Tape ed un EP. Ha collaborato con Madame e Sick Luke nel singolo "La strega del frutteto", con Coez e Mace per il brano "Ruggine".
Ha inoltre cantato con Rose Villain, Tedua, Gue, Tedua Mahmood e molti altri.
A Sanremo porterà il brano "Ti penso sempre"
DARGEN D'AMICO
Dargen D'Amico ha all'attivo la pubblicazione di 11 album e collaborazioni di tutto rispetto: da Max Pezzali a Fedez passando per Jake la Furia (con cui già bazzicava prima della fondazione dei Club Dogo).
Diventa noto al grande pubblico grazie alla sua partecipazione alla 72esima edizione del Festival di Sanremo con il brano "Dove si balla". Il singolo è stato certificato 7 volte Platino con oltre 700 mila copie vendute in Italia. Si ripropone a Sanremo nel 2024 con il brando "Onda alta", che viene certificato Disco di Platino.
A Sanremo 2026 porterà il brano "Ai, ai".
DITONELLAPIAGA
Margherita Carducci - in arte Ditonellapiaga- ha partecipato al Festival di Sanremo del 2022 insieme a Donatella Rettore con il brano "Chimica". Il brano ha ottenuto un buon successo di vendite con oltre 100.000 copie vendute, raggiungendo la nona posizione della classifica dei singoli più venduti FIMI.
Il singolo fa parte del suo primo album "Camouflage", con cui ha conquistato la Targa Tempo per la miglior opera prima. Nel 2024 diventa virale con il brano "E' tutto vero" e viene pubblicato l'album "Flash". Collabora con Elodie e Ornella Vanoni per la riedizione 2024 del brano "Ti voglio".
A Sanremo porta un brano scritto e prodotto da sola: "Che fastidio".
EDDIE BROCK
Cantautore romano, divenuto popolarissimo nel 2025 grazie a Tik Tok. Il suo brano "Non è mica te" infatti viene condiviso in moltissimi reel fino ad entrare in classifica e raggiungendo l'undicesima posizione della classifica dei singoli più venduti FIMI. Il singolo in questione fa parte dell'album "Amarsi è la rivoluzione".
Classe 1997, il suo pseudonimo è un omaggio all'omonimo personaggio dei fumetti Marvel, alter ego di Venom.
A Sanremo partecipa con il brano "Avvoltoi".
ELETTRA LAMBORGHINI
L'Elettra nazionale torna al Festival di Sanremo, dopo la sua partecipazione nel 2020 con il brano "Musica e il resto scompare"che ha conquistato il doppio disco di platino. La canzone faceva parte della ri-edition dell'album "Twerking Queen", arrivato alla terza posizione FIMI con hit quali "Pem Pem", "Mala" e "Tocame" insieme a Pitbull.
Nel 2021 pubblica insieme a Giusy Ferreri "La Isla", certificato disco di Platino per aver venduto oltre 100.000 copie. Nel 2021 esce un altro tormentone "Pistolero" (3 volte Platino), mentre nel 2022 canta "Caramello" insieme a Rocco Hunt e Lola Indigo (4 volte Platino). Nel 2023 ha pubblicato l'album "Elettraton", anticipato dal singolo "Mani in alto".
A Sanremo porterà il brano "Voilà".
ENRICO NIGIOTTI
Dopo aver partecipato all'edizione di Amici del 2009, arrivando fino a alla fase serale del programma, e aver pubblicato due album, "Enrico Nigiotti" del 2010 e "Qualcosa da decidere" del 2015, Enrico Nigiotti torna nel mondo dei talent (ad X Factor) nel 2017, dove si classifica terzo e pubblica l'LP "Cenerentola", certificato disco d'oro. L'album contiene la hit "L'amore e'" che ha raggiunto la quarta posizione dei singoli più venduti.
Nel 2019 partecipa al Festival di Sanremo con il brano "Nonno Hollywood" con il quale si classifica decimo. Torna nella città ligure nel 2020 per partecipare nuovamente alla manifestazione canora con il brano "Baciami Adesso", a cui segue la pubblicazione del suo ultimo album "Nigio".
Partecipa a Sanremo 2026 con il brano "Ogni volta che non so volare".
ERMAL META
Il giovane cantautore albanese, naturalizzato italiano esordisce nel 2016 partecipando a Sanremo Giovani con il brano "Umano" ma la svolta arriva nel 2017 con la partecipazione al Festival di Sanremo nella categoria BIG con il brano "Vietato morire" che si classifica terzo e viene certificato doppio disco di Platino. Lo stesso anno esce l'omonimo album. Nel 2018 torna al Festival di Sanremo insieme a Fabrizio Moro. Il loro singolo "Non mi avete fatto niente" vince la kermesse e vola direttamente all'Eurovision Song Contest, dove si piazzano al quinto posto. Nel 2021 torna al Festival di Sanremo con il brano "Un milione di cose da dirti" che si classifica terzo. Ha scritto per molti artisti tra cui Giusy Ferreri, Emma, Lorenzo Fragola, Chiara e Le Vibrazioni (tra i tanti).
A Sanremo con il brano "Stella Stellina"
FEDEZ&MARCO MASINI
Insieme fanno una copia da 12 milioni di dischi venduti.
Fedez vanta hit diventate verie e proprie colonne sonore di adolescenti come "Magnifico","Cigno nero" e "Chiamami per nome"(Sanremo 2021) insieme a Francesca Michielin e un album con Jax "Comunisti con il Rolex" la cui promozione e' terminata con un concerto sold out a San Siro. Durante la sua storia con Chiara Ferragni ha sfornato singoli di successo "Meglio del cinema", "Mille" con Orietta Berti e Achille Lauro, "La dolce vita" con Tananai e Mara Sattei, tutti alla numero 1 della classifica FIMI. L'ultima partecipazione a Sanremo di Fedez (la seconda) e' avvenuta con successo l'anno scorso. Giunto quarto, il suo singolo "Battito" e' stato il secondo piu' ascoltato nel 2025 dietro a "Balorda Nostalgia" di Olly.
Marco Masini esordisce a Sanremo Giovani nel 1990 con il brano "Disperato" a cui segue la partecipazione del 1991 con "Perche' lo fai" che nonostante arrivi terza, sara' un successo di vendite. Il singolo e' tratto dall'album"Malinconoia" che vendette oltre 1 milione di copie solo in Italia e 2.500.000 nel mondo. Nel 1993 pubblica l'album "T'innamorerai"che vendette oltre 1 milione di copie in Europa. Nel 1995 esce l'LP "Il cielo della vergine" che contiene la super hit "Bella stronza" con cui si e esibito con lo stesso Fedez nella serata delle cover proprio nel 2025. Dopo la pubblicazione di alcuni album che hanno avuto una risonanza minore, nel 2004 vince il Festival di Sanremo con la canzone "L'uomo volante" e viene pubblicata la riedizione dell'album "Il mio cammino" che vende oltre 300.000 copie. Partecipa a Sanremo ancora nel 2005, nel 2009, nel 2015, nel 2017 e nel 2020. Ha all'attivo oltre 7 milioni di dischi venduti in Europa.
A Sanremo 2026 con il brano "Male necessario"
FRANCESCO RENGA
Dopo l’esperienza con i Timoria, di cui è stato membro dalla seconda metà degli anni Ottanta fino alla fine dei Novanta, Renga ha avviato una fortunata carriera solista. Nel corso degli anni ha pubblicato nove album in studio di cui 3 che hanno raggiunto la numero 1 della classifica FIMI, due dischi dal vivo e tre raccolte, affermandosi come una delle voci più riconoscibili del panorama musicale italiano. Nel 2005 ha raggiunto l’apice del successo vincendo la 55ª edizione del Festival di Sanremo con il brano "Angelo". Partecipa nuovamente al Festival nel 2009 con il brano "Uomo senza eta'". Torna alla kermesse anche nel 2012 e nel 2014, anno in cui esce il suo secondo piu' grande successo "Il mio giorno piu' bello del mondo" con cui conquista tre dischi di platino. A Sanremo nuovamente nel 2019 e nel 2021, mentre nel 2024 partecipa insieme a Nek con cui ha pubblicato un joint album "RengaNek".
A Sanremo 2026 portera' il brano "Il meglio di me"
FULMINACCI
Fulminacci, nome d’arte di Filippo Uttinacci, nato a Roma il 12 settembre 1997, è un cantautore italiano. Nel corso della sua carriera ha ottenuto importanti riconoscimenti, tra cui la Targa Tenco per la miglior opera prima per l'album "La vita veramente" nel 2019 e il Premio MEI come miglior giovane artista dell’anno. Partecipa al Festival di Sanremo nel 2021 con il brano "Santa Marinella" (certificato disco d'oro), apri pista dell'album "Tante care cose" che raggiunge la terza posizione degli album piu' venduti in Italia. Nel 2023 pubblica il suo terzo album "Infinito+1"che debutta nuovamente al terzo posto FIMI. Ha collaborato con Willy Peyote per il brano "Aglio e Olio" , certificato disco di platino e con i Pinguini tattici nucleari nel singolo "Puoi", certificato disco d'oro.
Al Festival di Sanremo 2026 con il brano "Stupida sfortuna"
J-AX
Insieme a DJ Jad ha fondato gli Articolo 31, storico duo hip hop che ha segnato in modo profondo la scena musicale italiana, ottenendo un enorme successo commerciale tra gli anni Novanta e la prima metà dei Duemila. Dopo lo scioglimento del gruppo, avvenuto nel 2006, il rapper ha proseguito il proprio percorso artistico da solista, dando vita a una carriera altrettanto proficua e apprezzata dal pubblico, consolidando la sua posizione nel panorama musicale nazionale. Ha pubblicato 7 album di inediti che sono entrati tutti in top 3 (gli ultimi tre album hanno raggiunto la prima posizione FIMI), 1 album dal vivo e 3 album di raccolte. Tra i suoi singoli di successo ricordiamo "Maria Salvador" con Il Cile, certificato 6 volte disco di Platino, "Vorrei ma non posto", "Senza Pagare" , "Assenzio" e "Italiana"insieme a Fedez, tutte alla numero 1 FIMI. Nel 2019 pubblica "Ostia Lido" che raggiunge nuovamente la prima posizione della classifica dei singoli piu' venduti. Nel 2023 si riusnisce a Dj Jad e partecipano a Sanremo con il brano "Un bel viaggio"
A Sanremo 2026 partecipera' con il brano "Italian Starter Pack"
LDA & AKA7EVEN
LDA, nome d’arte di Luca D’Alessio, figlio di Gigi D'Alessio, è un cantautore italiano emerso tra le nuove voci del pop contemporaneo. Salito alla ribalta grazie alla partecipazione al talent Amici, si è distinto per uno stile che unisce melodie pop a influenze urban e autobiografiche. I suoi brani hanno ottenuto un buon riscontro di pubblico e streaming durante la trasmissione, in particolare "Quello che fa male"e "Bandana".
Ha partecipato al Festival di Sanremo 2023 con il brano "Se poi domani".
Aka7even, pseudonimo di Luca Marzano, è un cantautore italiano che, come LDA, ha raggiunto la notorietà con la partecipazione ad Amici, dove ha mostrato una scrittura diretta e una forte sensibilità melodica. Il suo percorso artistico si muove tra pop e urban, con testi incentrati su emozioni, relazioni e crescita personale. Durante la sua partecipazione al talent sono usciti brani di grande successo come "Mi manchi"(doppio disco di platino) e "Loca"(triplo disco di platino). Partecipa al Festival di Sanremo 2022 con "Perfetta Cosi", certificata disco di platino.
A Sanremo 2026 porteranno "Poesie clandestine"
LEO GASSMANN
Con uno dei cognomi piu' importanti del panorama artistico italiano, Leo Gassmann non poteva che diventare un'artista. Dopo aver partecipato ad X Factor nel 2018, vince Sanremo Giovani nel 2020 con il brano "Va bene cosi". Torna alla manifestazione canora nel 2023 con il brano "Terzo Cuore"(certificato disco d'oro). Ha interpretato il ruolo di Franco Califano nel film per la tv "Califano", oltre ad essere apparso al cinema sia nel 2024 con il film "Una terapia di gruppo" di Paolo Costella (remake del film spagnolo Tok Tok) , che nel 2025 in "Fuori la verita'" di Davide Minnella. Ha pubblicato due LP: "Strike" del 2020 e "La strada per Agartha" del 2023.
A Sanremo 2026 con il brano "Naturale"
LEVANTE
Dopo gli esordi nella scena indie pop, Levante si è affermata nel panorama musicale nazionale grazie a uno stile personale e a testi introspettivi e soprattutto grazie al singolo "Alfonso" divenuto virale nel 2013. Nel corso della sua carriera ha pubblicato 5 album di successo, ottenendo ampi consensi da pubblico e critica. 4 dei suoi 5 album hanno raggiunto la top 10 della classifica FIMI. Nel 2017 ha collaborato, tra i tanti, con Max Gazze' con cui ha pubblicato l'iconica "Pezzo di me"
Ha partecipato 2 volte Festival di Sanremo, consolidando la propria popolarità: nel 2020 con "Tikibombom" (certificata disco di platino) che ha hanche raggiunto la prima posizione dei brani piu' passati in radio e contenuta nell'album Magmamemoria, e nel 2023 con il brano "Vivo"(certificato disco d'oro)
Parallelamente alla musica, ha intrapreso anche un percorso letterario come autrice di romanzi: "Se non ti vedo non esisti" (2017, Rizzoli), "Questa è l'ultima volta che ti dimentico" (2019, Rizzoli), "E questo cuore non mente" (2021, Rizzoli) e "Opera quotidiana" (2024, Rizzoli)
A Sanremo 2026 con un brano scritto e prodotta da se': "Sei tu"
LUCHE'
Luchè, pseudonimo di Luca Imprudente, è un rapper italiano nato a Napoli il 24 luglio 1981. È stato uno dei fondatori dei Co’Sang, gruppo che ha segnato profondamente la scena hip hop napoletana e nazionale. Dopo lo scioglimento del duo ha intrapreso una carriera solista di grande successo. I suoi album hanno ottenuto importanti riscontri commerciali e di critica. È considerato una delle figure di riferimento del rap italiano contemporaneo. Ha pubblicato 6 album di cui due alla numero 1 della classifica FIMI. Il suo pezzo "Non abbiamo eta'" raggiunge milioni di straming in poco tempo.
Ha collaborato con diversi artisti della scena rap italiana tra cui Sferaebbasta nel singolo "Stamm fort" che ha raggiunto la prima posizione dei singoli piu' venduti nel 2018 , con Marrakesh nel singolo "Le pietre non volano" e Shiva in "Puro sangue". Il suo ultimo album e' del 2025 e si intitola "Il mio lato peggiore" e contiene 3 hit: "Anno fantastico" con Shiva e Tony Boy, "Autostima"e "Nessuna"(certificata disco di platino)
A Sanremo 2026 con "Labirinto"
MALIKA AYANE
Dopo gli esordi come corista, Malika Ayane ha raggiunto la popolarità grazie alla collaborazione con Giuliano Sangiorgi e alla partecipazione al Festival di Sanremo con il brano "Come foglie". Ha nuovamente partecipato alla kermesse canora nel 2010 con la fortunata "Ricomincio da qui", nel 2013 con "E se poi" , nel 2015 con "Adesso e' qui (Nostalgico presente)" con cui si classifica terza e nel 2021 con "Ti piaci cosi'". Ha vinto il Premio della Critica Mia Martini sia nel 2010 che nel 2015.
Si distingue per una voce elegante e uno stile che fonde pop, soul e influenze internazionali. Nel corso della carriera ha pubblicato 6 album, ottenendo diversi riconoscimenti tra cui 3 candidature ai Nastri d'Argento nella categoria miglior canzone . È considerata una delle interpreti più raffinate della musica italiana contemporanea. Tra i suoi grandi successi oltre alle hit sanremesi anche "Feeling better" e "Senza Fare sul serio". Dal 2016 affianca l'attivita' di cantante a quella di attrice teatrale (Evita, Cats e Brokeback Mountain).
A Sanremo 2026 portera' il brano "Animali Notturni".
MARA SATTEI
Mara Sattei, nome d’arte di Sara Mattei, è una cantautrice romana classe1995. È emersa sulla scena musicale grazie alla pubblicazione di singoli autoprodotti e alle collaborazioni con artisti come Tha Supreme (suo fratello) e Fedez, che le hanno dato grande visibilità, dopo aver partecipato all'edizione di Amici del 2013. Il suo stile fonde pop, R&B e sonorità urban, caratterizzato da testi sinceri e diretti. Ha ottenuto la grande popolarita'con il brano "La dolce vita" (insieme a Fedez e Tananai) nel 2022 mentre nel 2023 partecipa al Festival di sanremo con il brano "Duemilaminuti" scritta da Damiano David. Il brano raggiunge la decima posizione della classifica FIMI e viene certificato doppio disco di platino e viene reinserito nell'album "Universo". Nel 2023 insieme al fratello decide di pubblicare un album gospel natalizio "Casa Gospel"che raggiunge la seconda posizione degli album piu' venduti in Italia e viene certiifcato disco d'oro.
Al Festival di Sanremo portera' il brano "Le cose che non sai di me"
MARIA ANTONIETTA E COLOMBRE
Maria Antonietta e Colombre sono due protagonisti della scena indie italiana contemporanea. Maria Antonietta, con il suo stile intimista tra folk e sonorità indie, ha conquistato critica e pubblico con album come Sassi e Deluderti. Colombre, progetto di Daniele Colosimo, si distingue per un approccio sperimentale al pop e all’elettronica, caratterizzato da testi poetici e atmosfere suggestive. Entrambi hanno contribuito a ridefinire il panorama musicale indipendente italiano, unendo sensibilità narrativa e ricerca sonora. La loro musica rappresenta oggi alcune delle voci più autentiche e innovative della nuova generazione artistica. Coppia nella vita, dal 2025 anche nel mondo professionale: infatti l'ultimo album,"Luna di miele", e' un joint album che ha fatto da apri pista alla loro partecipazione alla manifestazione canora ligure. Il primo singolo dell'album si intola "A te"
A Sanremo 2026 con il brano: "La felicita' e basta"
MICHELE BRAVI
Divenuto famoso grazie alla sua partecipazione e vittoria alla settima edizione di X Factor, Michele Bravi dopo aver giocato a fare lo youtuber con un discreto successo partecipa alla 67esima edizione del Festival di Sanremo con il brano "Il diario degli errori", classificandosi al quarto posto. L'album "Anime di carta" uscito in contemporanea al Festival debutta al primo posto della classifica FIMI. Nel 2018 collabora con Elodie e Gue per il brano "Nero Bali" divenuto uno dei tormentini estivi di quell'anno.
Nel 2021 pubblica il terzo album che come il precedente debutta al primo posto FIMI e che contiene il singolo "Falene" con Sophie and the Giants. Nel 2022 torna al Festival di Sanremo con il brano "Inverno dei fiori" che si classifica decimo e viene certificato disco d'oro. Segue il rilascio del suo quarto album nel 2024 intitolato "Tu cosa vedi quando chiudi gli occhi"
A Sanremo 2026 con "Prima o poi" brano completamente scritto e arrangiato da solo.
NAYT
Dietro il nome d’arte Nayt, nato da una rivisitazione del cognome Mezzanotte, si cela William Mezzanotte, rapper italiano nato a Isernia nel 1994 e cresciuto nelle periferie di Roma con la madre. Fin da adolescente il rap è per lui una forma di espressione e una via di riscatto: a soli 14 anni scrive i primi testi e nel 2011 ottiene la prima visibilità con il singolo "No Story". Dopo i primi progetti indipendenti e la fondazione dell’etichetta VNT1 Records, Nayt conquista la scena con la trilogia Raptus ma e' con l’album Raptus 3 che conquista la prima certificazione Platino. Segue "Fame", brano in collaborazione con MadMan e "Good vibes" con Gemitaz, lavori che consolidano la sua posizione tra i protagonisti del rap italiano. Ha finora pubblicato 8 album di cui 5 sono entrati direttamente nella top 10 FIMI italiana. Il suo singolo di maggior successo e' "Gli occhi della tigre" certificato disco di platino.
A Sanremo con il brano "Prima che"
PATTY PRAVO
La Patty nazionale non ha bisogno di molte presentazioni. Oltre 120 milioni di dischi venduti nel mondo e canzoni che sono rimaste nella memoria storica collettiva italiana: da "Pazza Idea" fino a "Pensiero Stupendo", passando per "La Bambola", recentemente ricantata da Madonna per la pubblicita' del profumo The One di Dolce &Gabbana.
A Sanremo Patty ha gareggiato 11 volte, vincendo per tre volte il Premio della Critica: nel 1984 con il brano "Per una bambola", nel 1997 con il brano "E dimmi che non vuoi morire" scritta da Vasco Rossi e nel 2016 con il pezzo "Cieli Immensi". Nel 1998 riceve la Targa Tenco come migliore interprete dell'anno per l'album d'autore "Notti, guai e libertà".
A Sanremo 2026 con "Opera" brano scritto e composto da Giovanni Caccamo.
RAF
Raggiunge il successo internazionale nel 1984 con “Self Control”, diventata una hit mondiale ma tra gli anni’80 e ’90 si afferma come protagonista del pop italiano. Il suo debutto in lingua italiana, infatti, avviene nel 1987 quando partecipa all'Eurovision Song Contest insieme ad Umberto Tozzi con il brano "Gente di mare". Nel 1988 partecipa al Festival di Sanremo per la prima volta con "Il sapore di un bacio" e ci ritorna l'anno dopo con "Cosa restera' degli anni 80" e nello stesso anni pubblica "Ti pretendo", con la quale vince il Festivalbar.
Nel 1993 Raf collabora con Laura Pausini nel suo debutto discografico, cantando con lei “Mi rubi l’anima”. Nello stesso anno vince nuovamente il Festivalbar con “Il battito animale”, tratto dall’album "Cannibali". Nel 1995 pubblica l’album "Manifesto", che contiene anche i singoli “Sei la più bella del mondo”, “Il suono c’è” e “Dentro ai tuoi occhi”. Negli anni successivi pubblica altri 6 album (tra il 2001 e il 2015).
Nel 2015 partecipa al Festival di Sanremo con il brano "Come una favola" non qualificandosi pero' alla serata finale.
Nella sua carriera ha venduto circa 20 milioni di dischi.
A Sanremo 2026 con il brano "Ora e per sempre"
SAL DA VINCI
Divenuto noto al grande pubblico solo nell'estate del 2024, grazie al singolo "Rossetto e Caffe"virale sui social media (raggiungendo oltre 120 milioni di visualizzazioni su youtube) e certificato due volte disco di platino ,Sal Da Vinci e' in realta' un attore e cantante gia' noto agli addetti ai lavori dal 1982 sia in televisione che in teatro. Nel 1994 ha partecipato e vinto la seconda ed ultima edizione del Festival italiano di Musica su Canale 5 con il brano "Vera". Dopo aver inciso album per lo piu' in lingua napoletana, Sal Da Vinci partecipa al Festival di Sanremo nel 2003 con cui si classifica terzo grazie al brano "Non riesco a farti innamorare" scritta da Gigi D'Alessio.
Nel 2021 partecipa al programma "Star in the Star". L'ultimo singolo "L'amore e tu" e' uscito nel 2025 ed e' stato nuovamente scritto da Gigi D'Alessio.
A Sanremo 2026 portera' il brano "Per sempre si'".
SAMURAI JAY
Samurai Jay, all'anagrafe Gennaro Amatore, ha iniziato la sua carriera musicale nel 2018 con l’EP Promesse e ha ottenuto la prima grande attenzione nel 2019 con singoli come "A casa mia" (remix con Livio Cori), "Male" con Boro Boro e "Gang" con Geolier, quest’ultimo certificato disco d’oro e presente nella classifica FIMI.
Nell'estate 2025 il suo brano "Halo" diventa virale sui social media, grazie alla frase "E' tutto sbagliato, sta andando tutto al contrario". Halo, prodotta da Vito Salamanca ha raggiunto la seconda posizione dei singoli piu' venduti in Italia ed e' stata certificata disco di platino.
A Sanremo 2026 portera' il brano "Ossessione"
SAYF
Genovese, classe 1999, Sayf e' parte della nuova scena urban italiana e il suo stile fonde influenze rap, melodiche e culturali che riflettono le sue origini tunisine.
Ha iniziato a scrivere musica in giovane età, suonando anche la tromba oltre a rappare, e ha pubblicato i primi progetti indipendenti a partire dal 2019. Nel 2024 firma con ADA / Warner Music e pubblica l’EP "Se Dio Vuole", con importanti collaborazioni nella scena italiana.
Ha collaborato con artisti come Bresh nel singolo "Erica", Marco Mengoni e Rkomi, nel singolo "Sto bene al mare". È co-fondatore del collettivo Genovarabe, che unisce artisti con radici arabe e liguri. La sua musica è caratterizzata da testi autentici e sonorità che variano dalla trap alla melodia urbana. Il suo ultimo singolo "Money"e' una collaborazione con il rapper Artie 5ive e Gue'.
A Sanremo 2026 con il singolo "Tu mi piaci tanto"
SERENA BRANCALE
Serena Brancale partecipa a Sanremo nella sezione Nuove Proposte nel 2015 con il brano "Galleggiare", ma il successo arriva solo nel 2024 con il singolo "Baccalà", realizzato in collaborazione con Dropkick_m che fonde dialetto barese, elettronica e finger drumming. Grazie al successo raggiunto, Serena partecipa al Festival di Sanremo 2025 con il brano "Anema e Core" che nonostante si classifichi ventiquattresimo viene certificato disco di Platino. Nell'estate del 2025 Serena Brancale duetta con Alessandra Amoroso nella hit "Serenata"che raggiunge la terza posizione della classifica FIMI e viene certificata disco di platino. Nota per la sua voce, la Brancale e' una polistrumentista: suona infatti il pianoforte e le percussioni leggere. Da bambina ha anche studiato il violino.
A Sanremo 2026 cantera' "Qui con me"
TOMMASO PARADISO
Il Tommy nazionale esordisce insieme al gruppo "The Giornalisti" con cui ha pubblicato cinque album, ma sono solo gli ultimi due LP "Completamente Sold Out" e "Love" che regalano ai The Giornalisti il successo. Vengono infatti rilasciati moltissimi singoli di successo come "Riccione" , il loro unico brano a raggiungere la prima posizione, "Felicita' Puttana", "Questa stupida nostra canzone d'amore" "Maradona y Pele" e "New York"che entrano tutti in top 10 FIMI. Nel 2019 abbandona il gruppo per cominciare la sua carriera da solista e pubblica alcune hit radiofoniche come "Non avere paura", "Ma lo vuoi capire?" e "Forse", tratto dal suo ultimo album "Casa Paradiso", che fa seguito ai due precedenti LP "Space Cowboy" e "Sensazione Stupenda". Ha collaborato con Takagi&Ketra, Jovanotti e Calcutta nel brano "La luna e la gatta" certificato due volte disco di platino.
Partecipera' per la prima volta a Sanremo con il brano "I romantici"
TREDICI PIETRO
È figlio del celebre cantante italiano Gianni Morandi e di Anna Dan, ma ha voluto costruirsi una carriera musicale con le sue forze, distinguendosi per il suo stile personale nel rap e nell’urban. Ha iniziato a scrivere rime fin da adolescente e ha debuttato nel 2018 con il singolo "Pizza e Fichi", attirando subito l’attenzione del pubblico.
Nel 2019 ha pubblicato il suo primo progetto ufficiale "Assurdo", con partecipazioni come quella di Madame. Il suo stile fonde elementi di hip hop, trap e pop urban, con testi spesso introspettivi e socialmente consapevoli. Diventa popolare nell'estate 2025 grazie alla sua partecipazione al singolo "Che gusto c'e'" di Fabri Fibra.
Ha inoltre collaborato con artisti della scena italiana come Lil Busso e Mecna
A Sanremo 2026 con "Uomo che cade"

_edited.png)






Comments