Proteste a Coolock
- Felice Luca Maglione
- Jul 15, 2024
- 1 min read

La Gardaí ha arrestato numerose persone durante degli scontri con dei manifestanti in un sito destinato ai richiedenti asilo a Coolock, a nord di Dublino.
Lunedì all'ora di pranzo circa 100 persone, per lo più giovani maschi, si erano radunate vicino al vecchio magazzino della Crown Paints sulla Malahide Road.
Durante il corso della mattina la protesta è diventata più accesa, sfociando in scontri tra i manifestanti e la Garda, mentre le attività commerciali della zona hanno preferito chiudere per evitare danni derivanti dai disordini.
Alcuni residenti della zona, pur non approvando le modalità della protesta, si sono detti empatici con le ragioni dei manifestanti, considerando soprattutto la penuria di servizi ed infrastrutture presenti nella zona (Coolock).
La Brigata dei Vigili del Fuoco di Dublino ha riferito che macchinari da costruzione e pallet sono stati incendiati. La Garda ha confermato la chiusura della strada e l'attivazione di deviazioni per un "incidente di ordine pubblico".
Il Ministro della Giustizia, Helen McEntee, ha condannato il comportamento criminale e ha assicurato che i responsabili saranno portati davanti alla giustizia. Il Dipartimento per l'Integrazione ha dichiarato che i lavori di ristrutturazione per accogliere richiedenti asilo erano stati ritardati dalle proteste e che il sito dovrebbe ospitare circa 550 persone in unità modulari.
Comments